Termini e condizioni

Condizioni generali di utilizzo

Campo di applicazione

Le presenti Condizioni generali di utilizzo (di seguito “CGU”) hanno lo scopo di definire l’ambito dei rapporti contrattuali nonché le condizioni per la fornitura e l’utilizzo dei Servizi offerti da Noycom di Fabio Andrea Petrini.
Le CGU sono concordate tra Noycom di Fabio Andrea Petrini (di seguito “Noycom”), ditta individuale con sede in Via Baglioni, 46 – Cannara (PG) e qualsiasi persona fisica o giuridica di diritto privato o pubblico che abbia un Account Cliente presso Noycom (di seguito “Cliente”).

1. Conclusione del contratto

1.1 I termini in maiuscolo hanno il significato definito nel presente Contratto o, in mancanza di quest’ultimo, dalla definizione data nel Glossario di Noycom disponibile sul sito noycom.it

1.2 Lo scopo del presente contratto è quello di definire i termini e le condizioni in base ai quali Noycom fornisce al Cliente i Servizi a cui si fa riferimento sul sito Internet Noycom e/o
disponibili presso la Console di amministrazione (www.noycom.it/mio-account).

1.3 Per utilizzare i Servizi di Noycom occorre accettare le presenti CGU e le Condizioni Particolari legate a ogni Servizio. Si prega di leggerle attentamente. In caso di mancata comprensione o accettazione, anche parziale, non è consentito utilizzare i Servizi proposti da Noycom.

1.4 L’utilizzo dei Servizi può implicare l’accettazione da parte del Cliente di Condizioni Particolari che si applicano cumulativamente con le CGU. Tali disposizioni prevalgono in caso di contraddizione tra questi documenti e costituiscono un contratto con le CGU (di seguito il “Contratto”).

1.5 Noycom, ad esempio attraverso le sue pagine di assistenza o blog, fornisce link ad altri siti web. L’utente riconosce che Noycom non ha alcun controllo sul contenuto di questi siti e che
queste CGU non disciplinano questi siti.

1.6 L’allegato relativo al trattamento dei dati (Privacy Policy) di Noycom, disponibile su noycom.it, costituisce parte integrante del Contratto.

1.7 Noycom si riserva il diritto di modificare le presenti CGU, le Condizioni Particolari e gli allegati al presente Contratto in qualsiasi momento e senza preavviso. Queste modifiche si applicano immediatamente a tutti i nuovi ordini di Servizi.

Per quanto riguarda i Servizi in uso, il Cliente viene informato via e-mail o tramite la sua Interfaccia di gestione di eventuali modifiche degli attuali Termini di Servizio. Le modifiche ai Termini del servizio entreranno in vigore solo trenta (30) giorni civili dopo l’invio della suddetta notifica. Tuttavia, le modifiche alle condizioni dei prodotti di terze parti e la conformità legale o normativa possono verificarsi immediatamente se Noycom non le esercita.

1.8 Se il Cliente non rispetta il presente Contratto e Noycom non intraprende azioni immediate al riguardo, ciò non significa che Noycom rinuncia ai propri diritti (ad esempio, di intraprendere ulteriori azioni).

1.9 Il Contratto è valido a prescindere da qualsiasi eliminazione o aggiunta di Servizi derivanti dalla scadenza o risoluzione di Condizioni Particolari o dall’entrata in vigore di nuove Condizioni Particolari. Le nuove Condizioni Particolari non interferiscono con le Condizioni Particolari applicabili agli altri Servizi. La risoluzione definitiva dell’Account Cliente comporta la risoluzione dell’intero Contratto.

1.11 È responsabilità del Cliente procurarsi qualsiasi apparecchiatura informatica o di telecomunicazione che possa essere richiesta in relazione all’utilizzo di un Servizio. I costi relativi all’acquisto, fornitura, uso e manutenzione di questa apparecchiatura sono a carico del Cliente e Noycom non fornisce alcuna garanzia circa la compatibilità della stessa con i Servizi ordinati dal Cliente.

2. Account cliente

2.1 Inoltrando un ordine online per un Servizio, il Cliente riconosce di aver precedentemente verificato l’adeguatezza del Servizio alle proprie esigenze e di aver ricevuto da Noycom tutte le informazioni e i consigli necessari per sottoscrivere il Contratto con piena cognizione di causa.

2.2 Al momento del primo ordine, il Cliente deve creare un Account Cliente sul sito di Noycom e fornire alcune informazioni che consentano la sua identificazione e fatturazione.
Per i privati le informazioni obbligatorie sono: nome, cognome, indirizzo email.
Per le aziende sono: ragione sociale, indirizzo email, via e numero civico, città, provincia, partita IVA, codice fiscale e dati per la fatturazione elettronica (SDI o PEC).
A tal riguardo, il Cliente si impegna a fornire informazioni vere, accurate e complete e a mantenerle aggiornate in caso di modifiche dandone comunicazione a Noycom.
Il Cliente dichiara e garantisce a Noycom di essere in grado e di disporre dei poteri necessari per rappresentare e vincolare il Cliente alle condizioni previste dal Contratto.
Se il Cliente non accetta le modifiche apportate al Contratto, deve interrompere ogni utilizzo dei Servizi offerti da Noycom.

2.3 Il Cliente è informato a tal riguardo che prima di poter utilizzare il suo Account Cliente e in qualsiasi momento durante il periodo di validità del Contratto, tutti o parte dei suoi Recapiti possono essere convalidati da Noycom per verificare l’accuratezza delle informazioni comunicate da o per conto del Cliente. Noycom procederà alla convalida dei Recapiti con i mezzi e ogniqualvolta lo ritenga utile (la “Convalida”). Noycom si riserva il diritto di attivare o disattivare l’Account Cliente in caso di informazioni incomplete ed errate o di rescindere immediatamente il contratto se ritiene che tali informazioni siano fraudolente.

2.4 Il Cliente prende atto ed accetta che Noycom invii importanti notifiche via e-mail, utilizzando la posta elettronica disponibile nei Recapiti forniti dal Cliente e che nell’ambito del suo utilizzo, anche se passivo dei Servizi, la regolare comunicazione con Noycom è fondamentale per il corretto funzionamento dei Servizi. Tutti i messaggi inviati tramite l’Account Cliente che non vengono controllati dal Cliente, entro un mese dalla loro pubblicazione, saranno considerati come tacitamente letti e accettati dal Cliente per quanto riguarda eventuali conseguenze successive.

2.5 Le informazioni fornite al primo ordine, se la tipologia dell’utente è Azienda, saranno i dati a cui verrà intestata la fattura elettronica. Per gli utenti privati non verrà emessa fattura, a meno che non sarà richiesta al momento dell’ordine per email o attraverso il form dei contatti.

3. Comunicazioni tra le Parti

Accettando le presenti condizioni, il Cliente accetta che qualsiasi scambio di informazioni tra le parti dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica.

Ogni altro mezzo di notifica, messa in mora e altre comunicazioni previste dal Contratto si considera validamente consegnato se inviato:

– Al Cliente: per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o via email utilizzando i Recapiti.

– A Noycom: per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Noycom di Fabio Andrea Petrini – Via Baglioni, 46 – 06033 Cannara (PG) o via PEC all’indirizzo fabioandrea.petrini@pec.it

4. Prova gratuita per alcuni servizi

Alcuni piani di abbonamento a servizi possono prevedere una prova gratuita entro la quale l’utente è libero di utilizzare il servizio senza alcun impegno, previa registrazione dei suoi dati e delle informazioni per il pagamento. Durante il periodo di prova il Cliente può annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. Terminato il periodo di prova, i costi del servizio saranno automaticamente addebitati in base al piano sottoscritto.

5. Modalità di pagamento

5.1 Il pagamento può essere effettuato con carta di credito e con PayPal. In alcune casi può essere previsto il pagamento tramite bonifico bancario, se specificato nella pagina del servizio specifico. Noycom si riserva il diritto di limitare, caso per caso, le modalità di pagamento disponibili.

5.2 Per i servizi a pagamento, le operazioni vengono eseguite solo dopo aver ricevuto l’importo sul conto bancario di Noycom. Tutti i costi di transazione sono a carico del Cliente. Il Cliente non ha diritto alla prestazione finché il pagamento non sia stato ricevuto per intero. 

5.3 I prezzi dei Servizi fatturati al Cliente sono quelli in vigore al momento della fatturazione, come pubblicati sul Sito Internet di Noycom. A seconda dei Servizi, Noycom può offrire diverse proposte di prezzo (mensile, trimestrale, annuale, prezzo al consumo, acquisto di crediti). A questi, a seconda dei casi, può essere associato uno specifico impegno e/o periodo di fatturazione.

5.4 I servizi forniti gratuitamente possono essere sospesi in qualsiasi momento da Noycom e/o possono essere interrotti dal Cliente in qualsiasi momento tramite la console di amministrazione.

5.5 Le tariffe offerte attualmente da Noycom non addebitano l’IVA in fattura poiché non previsto dal regime fiscale a cui Noycom è sottoposta.

5.6 Noycom può modificare le proprie tariffe in qualsiasi momento e senza preavviso, pubblicando una nuova tabella tariffaria sul proprio sito web e/o informando il Cliente via e-mail. Le variazioni di prezzo sono immediatamente applicabili ai nuovi ordini o al rinnovo dei Servizi per un nuovo periodo di validità.

5.7 Se si utilizza un modulo o un’opzione aggiuntiva fatturata, questo importo aggiuntivo vi sarà fatturato per ogni ciclo di fatturazione finché il modulo è attivo. Il ciclo di fatturazione per un modulo aggiuntivo può differire dal ciclo di fatturazione del Servizio interessato e alcuni componenti aggiuntivi possono richiedere un pagamento iniziale per l’intero ciclo di fatturazione.

5.8 In caso di pagamento con carta di credito, il Cliente dichiara e garantisce di essere autorizzato a utilizzare la carta o le carte di credito che possono essere addebitate per il pagamento dei Servizi Noycom a lui associati.

Se la carta di credito del Cliente viene sostituita da un sistema di pagamento (ad es. PayPal) a sua volta collegato a una carta di credito, il Cliente prende atto e accetta che Noycom è autorizzata ad addebitare la carta di credito collegata al sistema di pagamento per pagare i Servizi Noycom a lui associati.

5.9 Inadempienze e ritardi di pagamento: se il Cliente non paga il rinnovo di un Servizio prima della sua data di scadenza nonostante i solleciti, Noycom avrà il diritto di sospendere immediatamente e senza preavviso tutti o parte dei Servizi interessati alla data di scadenza. Noycom ha il diritto di rifiutare qualsiasi nuovo ordine o rinnovo dei servizi, senza pregiudizio per Noycom.

5.10 Qualsiasi controversia relativa alla fatturazione e alla natura dei Servizi deve essere notificata al servizio clienti di Noycom, tramite la Console di amministrazione o tramite l’apposito modulo disponibile sul sito noycom.it, entro un mese dall’emissione della fattura. In mancanza di quanto sopra e ferma restando la possibilità per il Cliente di contestare successivamente la fatturazione, quest’ultimo è tenuto a pagare le fatture non pagate alle condizioni previste dal Contratto. In caso di mancata fatturazione, Noycom è autorizzata a regolarizzare tali fatture nei limiti delle normative vigenti in materia di prescrizione.

5.11 I pagamenti per i Servizi non sono rimborsabili in caso di interruzione del Servizio per cause di forza maggiore o altre cause esterne che esulano dalla responsabilità esclusiva di Noycom.

6. Durata, rinnovo e cessazione del Contratto

6.1 Il Contratto è concluso a tempo indeterminato e rimane in vigore fino alla risoluzione da parte di una delle Parti. Il Cliente può recedere dal Contratto in qualsiasi momento risolvendo i propri Servizi e quindi l’intero Account Cliente dalla Console di amministrazione Noycom, o inviando una comunicazione scritta per posta raccomandata a Noycom o via PEC all’indirizzo fabioandrea.petrini@pec.it, che verrà elaborata se il Cliente ottempera alle disposizioni del presente Contratto e a condizione che Noycom ne abbia chiaramente identificato l’identità.

  • 6.2 Noycom fornirà i Servizi per il periodo selezionato dal Cliente durante il processo d’ordine.

  • 6.3 Al fine di evitare la risoluzione involontaria, Noycom consente al Cliente di attivare o disattivare, tramite la Console di Amministrazione, un’opzione di rinnovo automatico per ciascun Servizio Clienti.

Se il rinnovo automatico viene attivato sull’Account del Cliente o se il Cliente usufruisce di un’offerta di prova e ha già fornito a Noycom un metodo di pagamento per tali Servizi, Noycom ha il diritto di addebitare automaticamente la modalità di pagamento del Cliente al termine del periodo di prova o di rinnovare i Servizi in questione.

Tuttavia, questo rinnovo automatico può essere avviato solo se un metodo di pagamento valido è associato all’Account Cliente il giorno del tentativo di rinnovo.

Il Cliente prende atto e accetta che le tariffe applicabili al Servizio, durante il rinnovo automatico, possono differire da quelle pagate durante l’ordine iniziale. È pertanto responsabilità del Cliente consultare regolarmente il sito Noycom per informarsi di eventuali variazioni di prezzo applicabili a ciascuno dei Servizi per i quali questa opzione è attivata e, se del caso, disattivarla. Si considera che il Cliente abbia accettato le variazioni di prezzo, se l’opzione di rinnovo automatico non è stata disattivata il giorno del tentativo del rinnovo stesso.

Nel caso in cui la modalità di pagamento associata all’Account Cliente non consenta il rinnovo automatico, Noycom informerà il Cliente, tramite e-mail utilizzando i Recapiti del Cliente forniti nel suo Account Cliente, che quest’ultimo deve rinnovare manualmente.

Il Cliente prende atto e accetta che l’associazione di una Modalità di pagamento valida al suo Account Cliente è di sua esclusiva responsabilità e che Noycom non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile nel caso in cui il rinnovo automatico non sia possibile a causa della mancata associazione di una Modalità di pagamento valida al suo Account Cliente.

È responsabilità del Cliente anticipare la cessazione di un Servizio associato all’opzione di rinnovo automatico. In caso contrario, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

6.4 Dopo la scadenza del Contratto, Noycom ha il diritto di eliminare i dati del Cliente. Il Cliente è responsabile del backup tempestivo dei suoi dati.

7. Sospensione dei Servizi

7.1 In caso di inadempimento da parte del Cliente di uno o più dei suoi obblighi contrattuali ai sensi delle presenti condizioni e/o di qualsiasi disposizione legale o normativa in vigore, o su richiesta di un’autorità giudiziaria o amministrativa competente, Noycom si riserva il diritto di sospendere, immediatamente e senza preavviso, tutti o parte dei Servizi, l’Account del Cliente e, di conseguenza, l’accesso del Cliente ai Servizi, senza che tale sospensione comporti alcun diritto al risarcimento.

7.2 Noycom si riserva inoltre il diritto di sospendere l’Account Cliente e/o i Servizi in caso di notifica, reclamo, azione, procedimenti giudiziari o altre azioni legali contro Noycom, relativi all’utilizzo dei Servizi forniti da Noycom da parte del Cliente.

7.3 La Console di amministrazione può anche essere temporaneamente sospesa per scopi di manutenzione presso Noycom.

7.4 La sospensione continua fino alla scomparsa della sua causa.

7.5 La sospensione dei Servizi non comporta la sospensione degli obblighi di pagamento del Cliente e non darà luogo al pagamento di alcun compenso da parte di Noycom, neppure a causa delle conseguenze dirette o indirette che ne possono derivare (come la perdita di opportunità, contratti, affari, reddito o profitti) o per coinvolgere la responsabilità di Noycom alle condizioni stabilite nell’articolo “Responsabilità”.

7.6 Le sospensioni dei Servizi non comportano l’eliminazione dei dati del Cliente, a meno che non derivino esclusivamente da una violazione da parte di Noycom. Nel caso in cui esse derivino da una violazione delle obbligazioni del Cliente, le suddette sospensioni non pregiudicano il diritto di Noycom di risolvere il Contratto alle condizioni previste dall’articolo “Risoluzione per inadempimento”.

8. Obblighi e responsabilità di Noycom

8.1 Per tutti i servizi forniti da Noycom, quest’ultima si impegna ad adottare tutta la cura e la diligenza necessarie per fornire e mantenere i Servizi in conformità con le pratiche della professione e con lo stato dell’arte. Data la natura altamente tecnica dei Servizi forniti, la responsabilità di Noycom può essere soggetta solo a un obbligo di mezzi.

8.2 La responsabilità di Noycom si limita all’intenzione e alla negligenza grave se e nella misura consentita dalla legge. In caso di prestazione di Servizi a pagamento, la responsabilità di Noycom è limitata all’importo del pagamento pagato per il Servizio in questione per il periodo di fatturazione in corso.

Per i Servizi gratuiti, la responsabilità di Noycom è limitata nei casi di negligenza meno grave e a un importo di 25 euro per ciascun caso singolo o di 100 euro per tutti i casi.

6.3 Noycom può limitare l’accesso al Servizio se la stabilità e la sicurezza del funzionamento, il mantenimento dell’integrità della rete, in particolare la prevenzione di gravi disturbi alla stessa, ai software o ai dati memorizzati, richiedono tale azione. Noycom non è tenuta a controllare o monitorare l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente per garantirne la legalità.

8.4 Qualsiasi software di Prodotti di Terzi offerto al Cliente nell’ambito dei Servizi messi a disposizione da Noycom sarà offerto sulla base delle condizioni di licenza standard della terza parte interessata. Noycom non potrà essere ritenuta responsabile per Prodotti di Terzi, incluse le violazioni della sicurezza, incompatibilità, errori tecnici o instabilità. Noycom non offre alcuna garanzia sui Prodotti di Terzi e il Cliente che utilizza un Prodotto di Terzi lo farà sotto la sua esclusiva responsabilità. In particolare, deve garantire che essi siano adatti alle sue esigenze e agli scopi per i quali sono utilizzati.

9. Obblighi e responsabilità del Cliente

5.1 Il Cliente deve avere il potere, l’autorità e la capacità necessari per stipulare ed eseguire gli obblighi previsti dal presente Contratto.

9.2 Quando il Cliente utilizza i Servizi per conto di terzi, dichiara e garantisce a Noycom di avere l’autorità e la capacità necessarie per rappresentare e impegnare la terza parte ai sensi del Contratto.

Il Cliente è responsabile di tutti i reclami derivanti da una violazione delle condizioni contrattuali da parte di terzi e deve risarcire integralmente Noycom per tutti i reclami derivanti dall’utilizzo del Servizio da parte di terzi.

9.3 Il Cliente non tenterà di ottenere l’accesso non autorizzato a un Servizio, a un contenuto, ai suoi sistemi o reti associate; accetta inoltre di non ottenere o tentare di ottenere documenti o informazioni con qualsiasi mezzo non intenzionalmente messo a disposizione da Noycom.

9.4 Il Cliente si impegna a mantenere segrete tutte le password, le chiavi digitali e i dati sensibili usati per utilizzare o accedere ai propri Servizi. Il Cliente deve informare Noycom quando riceve informazioni su persone non autorizzate che hanno accesso a tali informazioni. Nel caso in cui terzi non autorizzati utilizzino i Servizi Noycom attraverso l’Account Cliente, sarà responsabilità esclusiva del Cliente. Noycom può bloccare l’accesso a un account se vi sono motivi sufficienti per ritenere che sia utilizzato da persone non autorizzate. Noycom informerà immediatamente il Cliente di qualsiasi azione intrapresa.

9.5 Il cliente è responsabile del comportamento di tutti gli utenti che hanno accesso alla Console di Amministrazione. Il cliente è inoltre il solo responsabile della gestione dei codici di accesso alla Console di Amministrazione e si assume l’intera responsabilità delle sue azioni, modifiche o parametrizzazioni effettuate nell’ambito di utilizzo dei Servizi.

9.6 Nel caso in cui un Cliente aggiunga uno o più utenti con lo stato di “legalmente responsabile” dalla Console di amministrazione, questi nuovi utenti diventeranno comproprietari dell’Account Cliente e saranno responsabili in solido nei confronti di Noycom per qualsiasi obbligo derivante dal presente Contratto.

Noycom richiama l’attenzione del Cliente sul fatto che un secondo utente con lo stato di “rappresentante legale” può, dalla Console di amministrazione, diventare, se lo desidera, l’unico rappresentante legale del presente contratto dopo la rescissione degli altri utenti aventi lo stato di “rappresentante legale” con tutte le conseguenze che potrebbero derivarne.

9.7 Il Cliente deve garantire la sicurezza e la riservatezza di tutte le password. Il Cliente ha l’obbligo di informare immediatamente Noycom qualora abbia motivo di sospettare un uso non autorizzato da parte di uno o diversi di questi utenti.

9.8 Qualsiasi utilizzo dei Servizi in violazione del presente Contratto da parte del Cliente, che, secondo Noycom, minaccia la sicurezza, l’integrità o la disponibilità dei Servizi di Noycom, può comportare l’immediata sospensione dei Servizi del Cliente.

9.9 Il Cliente si impegna a rispettare la normativa in materia di diritto d’autore, diritti di terzi, diritti della personalità, diritti di proprietà intellettuale quali diritti d’autore, licenze, brevetti o diritti di marchio e a pagare gli eventuali diritti di distribuzione.

In caso di reclamo o in caso di interpretazione da parte di Noycom della commissione di un reato contro il Contenuto, in particolare, ma non esclusivamente:

“Frode, criminalità informatica, riciclaggio di denaro sporco, violazione dei segreti aziendali, falsificazione di documenti, violenza e minacce contro autorità e funzionari, giochi d’azzardo non autorizzati, partecipazione a un atto criminale (collaborazione, incitamento, favoreggiamento e concorso), o diffusione o messa a disposizione di Contenuti contrari al diritto penale o civile, rappresentazioni di violenza, la pornografia cosiddetta soft e hard (la pornografia può essere resa accessibile se il Cliente installa controlli efficaci che consentono a persone di età superiore ai 18 anni di accedere ai contenuti corrispondenti), incitamento a turbare la pace pubblica, violazione della libertà di religione e cultura, discriminazione razziale, diffamazione, atti di terrorismo, pedofilia, antisemitismo, o Contenuti che incitano all’odio verso le persone a causa del loro sesso, religione, orientamento sessuale o identità o disabilità, violazione della privacy, ecc., o l’uso illegale o abusivo dei Contenuti (ad esempio, l’uso fraudolento di Contenuti o l’uso di Contenuti in violazione di diritti appartenenti a terzi, quali diritti della personalità, diritti d’autore, brevetti o marchi o altri diritti di proprietà intellettuale)” da parte del Cliente può comportare l’immediata sospensione della TOTALITÀ o di UNA parte dei Servizi forniti ai sensi del Contratto, la disattivazione dell’Account Cliente e/o la risoluzione del Contratto a spese del Cliente, fatto salvo il diritto a qualsiasi risarcimento e INTERESSI A CUI Noycom PUÒ AVERE DIRITTO.

Noycom non può essere ritenuta responsabile del contenuto delle informazioni trasmesse, distribuite o raccolte, del relativo uso e aggiornamento, così come di qualsiasi file, in particolare file di indirizzi, indipendentemente dal motivo. Noycom può solo avvertire il Cliente delle conseguenze legali che potrebbero derivare da attività illegali sul Servizio e esonerarlo da ogni responsabilità solidale per l’utilizzo dei dati messi a disposizione degli internauti da parte sua. Lo stesso vale nel caso in cui il Cliente effettui deliberatamente o involontariamente attività di spam o qualsiasi intrusione o tentativo di intrusione dal Servizio (a titolo non esaustivo: scansione di porte, sniffing, spoofing, ecc.) in maniera comprovata.

9.10 Il Cliente si impegna a difendere, indennizzare e sollevare Noycom, così come tutte le persone coinvolte nella fornitura dei servizi in questione, da qualsiasi pretesa, richiesta, responsabilità, costo e/o spesa derivante dall’uso illegale del Servizio o del suo contenuto.

9.12 Il Cliente è completamente consapevole del fatto che deve sempre disporre di una copia aggiornata del Contenuto trasmesso a Noycom. Noycom non è responsabile per perdite o danni ai Dati del Cliente. Noycom raccomanda al Cliente di effettuare regolarmente il backup del proprio Contenuto.

10. Supporto di Noycom

10.1 Noycom fornisce al Cliente un servizio di assistenza tecnica disponibile in francese, inglese, tedesco, italiano e spagnolo. Questo servizio esente da imposte è raggiungibile telefonicamente, via e-mail e via chat utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Noycom.com o dalla Console di amministrazione; gli orari sono indicati sul sito Noycom.com.

10.2 L’assistenza tecnica viene fornita solo a persone precedentemente registrate come Clienti o menzionate come referenti tecnici autorizzati. Le informazioni tecniche comunicate si basano sulle indicazioni e richieste avanzate dal Cliente e non possono impegnare la responsabilità di Noycom in caso di danni subiti dal Cliente. Noycom non rimborsa le spese relative alle comunicazioni effettuate con il proprio servizio di assistenza tecnica.

10.3 Oltre al Supporto di base, Noycom offre altri livelli di Supporto che consentono al Cliente di usufruire di servizi e livelli di impegno aggiuntivi. Questi livelli di Supporto sono descritti nelle Condizioni Particolari e nella relativa documentazione, disponibile sul Sito Internet Noycom.

10.4 Il cliente si impegna ad adottare una condotta adeguata, cordiale e rispettosa nelle relazioni con il team del supporto di Noycom. Noycom si riserva il diritto di non rispondere alle domande dei Clienti e/o di rescindere immediatamente il contratto in caso di comportamento ingiurioso, offensivo o umiliante. Inoltre, Noycom si riserva il diritto di citare in giudizio il Cliente e si ritiene autorizzata, in quest’ambito, a rivelare qualsiasi mezzo di prova che dovesse giudicare utile (estratti di comunicazione con il Cliente, schermate, e-mail, registrazioni di telecomunicazioni, ecc.).

11. Risoluzione

11.1 Un Servizio può essere risolto automaticamente alla sua data di scadenza in caso di mancato rinnovo, o su richiesta del Cliente, che può disdire i Servizi dalla Console di Amministrazione in qualsiasi momento e senza preavviso. Il Cliente sarà responsabile, entro il termine stabilito per lui, del recupero da parte sua di tutti i dati di sua proprietà, altrimenti questi elementi saranno definitivamente eliminati da Noycom.

Qualsiasi sospensione, cessazione o eliminazione del Servizio alle condizioni di cui al presente articolo non comporterà alcun risarcimento per il Cliente, sia che utilizzi o meno i Servizi. Noycom conserverà tutti gli importi pagati dal Cliente.

11.2 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente alla data di scadenza, anche mediante annullamento o rifiuto del suo pagamento online, o in caso di pagamento di un importo errato, incompleto o mancante dei riferimenti richiesti in caso di bonifico bancario da parte del Cliente durante un ordine o di rinnovo del Servizio,

Noycom si riserva il diritto di sospendere il Servizio fino al completo pagamento del prezzo entro un periodo di tempo ragionevole, e quindi, al termine di tale periodo, di bloccare e/o interrompere di diritto i Servizi interessati da tale violazione, senza alcun indennizzo o pregiudizio nei confronti di Noycom.

11.3 Risoluzione per inadempimento: in caso di inadempimento di una delle Parti a un qualsivoglia obbligo ai sensi del Contratto, non risolto entro 7 giorni lavorativi a far data o da un messaggio di posta elettronica inviato dalla parte querelante per notificare gli inadempimenti in questione, o da una comunicazione di altro tipo previsto dal contratto facente fede inviata dalla suddetta parte, il contratto sarà risolto a pieno diritto, fatti salvi eventuali danni e interessi che potrebbero essere richiesti alla parte inadempiente. Farà fede la data di invio della e-mail con la quale si notificano gli inadempimenti in questione. Se lo ritiene necessario, Noycom ha facoltà di avvisare tutte le autorità pubbliche competenti (autorità governative, di polizia o di controllo) sull’inadempimento.

11.4 Noycom può anche rescindere il Contratto con il Cliente con effetto immediato se sono state avviate procedure contro il Cliente in caso di fallimento o insolvenza.

11.5 Noycom non è tenuta a salvare i dati del Cliente o a restituirglieli prima di qualsiasi eliminazione o dopo la risoluzione del Contratto.

11.6 In caso di disdetta anticipata di un Servizio, non sarà effettuato alcun rimborso proporzionale del corrispettivo per il resto del periodo, a meno che la disdetta non sia imputabile a Noycom per errore o negligenza grave senza fondamento giuridico. Questo si applica anche alle relative opzioni aggiuntive.

12. Informativa sulla privacy

12.1 Noycom attua tutte le misure necessarie per impedire l’accesso ai dati personali del Cliente, l’alterazione o la divulgazione degli stessi. Queste informazioni sono trattate con la massima riservatezza e non vengono né vendute né distribuite. Non vengono mai comunicate a nessuno su richiesta, se non per ordine del tribunale o in seguito a un reclamo da parte di terzi a Noycom.

12.2 I dipendenti e i collaboratori di Noycom sono tenuti al segreto professionale e rispettano la massima riservatezza relativamente a qualsiasi informazione che possa essere loro comunicata.

12.3 Il Cliente riconosce che, in virtù del suo rapporto con Noycom, entrambi possono avere accesso a Contenuti, informazioni o elementi relativi alle attività dell’altra parte, che possono riguardare file del Cliente, tecnologie software o qualsiasi altro elemento potenzialmente riservato e di valore sostanziale per ciascuna parte, e che potrebbero essere soggetti a potenziali perdite di valore qualora fossero comunicati a terzi. Pertanto, Noycom si impegna a non utilizzare per proprio conto o divulgare a terze parti le informazioni di cui è venuta a conoscenza nel corso del presente rapporto contrattuale, salvo in caso di un obbligo legale (ad es. un’ordinanza giudiziaria) o un reclamo da parte di terzi nei confronti di Noycom. Inoltre, Noycom conferma la sua intenzione di adottare tutte le misure appropriate per proteggere la riservatezza di queste informazioni.

  • 12.4 Noycom non invia mai mailing dal proprio database Clienti per conto di terzi.

  • 12.5 Noycom si riserva il diritto di utilizzare il contenuto delle proprie banche dati per le proprie comunicazioni (incidenti tecnici, nuovi servizi, ecc.) destinate ai propri Clienti.

  • 12.6 Noycom non chiederà mai al Cliente la sua password tramite telefono o posta elettronica.

  • 12.7 Il Cliente è al corrente che tutte le comunicazioni telefoniche con il supporto Noycom sono registrate al fine di migliorare la qualità dei nostri servizi.

13. Autonomia delle disposizioni

13.1 Se una qualsiasi disposizione del Contratto è dichiarata illegale, nulla o inapplicabile, tale nullità non pregiudica le restanti disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci. In tal caso, Noycom si impegna a sostituire la disposizione invalida o inapplicabile con una disposizione valida che corrisponda il più possibile alla sua natura e al suo scopo, in modo da preservare l’intenzione comune delle parti.

14. Diritti

14.1 L’utente rispetterà i nostri diritti di proprietà sul sito Web e sui programmi utilizzati per fornire il Servizio (i diritti di proprietà includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brevetti, marchi commerciali, marchi di servizio, segreti commerciali, diritti d’autore e altri diritti di proprietà intellettuale). È possibile utilizzare i beni del nostro marchio solo in conformità con il presente Contratto.

14.2 L’utente dichiara e garantisce di essere il proprietario o di essere autorizzato a utilizzare tutti i materiali, il Contenuto, i dati e le informazioni (incluse le informazioni personali e le informazioni personali di terzi) che invia a Noycom nell’ambito dell’utilizzo dei Servizi. L’utente conserva la proprietà del contenuto scaricato sul Servizio. Noi possiamo utilizzare o divulgare i Contenuti dell’utente (comprese le informazioni personali) solo come descritto nel presente Contratto.

15. Convenzione di prova

15.1 Ai fini del presente Contratto, le Parti convengono che la scrittura in forma elettronica è accettata come materiale probatorio allo stesso modo della scrittura in forma cartacea. Si conviene che i dati del sistema informativo di Noycom o dei suoi subappaltatori, quali registri di connessione, dichiarazioni di consumo, riepiloghi di ordini e pagamenti, rapporti di gestione degli incidenti o altro, sono pienamente opponibili al Cliente e ammissibili, anche nell’ambito di procedimenti giudiziari.

Gli scambi via e-mail si considerano ricevuti o inviati dai server SMTP di Noycom. La data e l’ora dei server di posta elettronica di Noycom faranno fede tra le Parti.

16. Reclamo da parte di terzi nei confronti di Noycom

16.1 Nel caso in cui un terzo invii a Noycom un reclamo relativo a un Servizio ordinato e/o utilizzato dal Cliente, Noycom invierà, nel più breve tempo possibile, una lettera di diffida al Cliente. Noycom invierà al Cliente una copia del reclamo inviata dal terzo a sua discrezione.

16.2 Noycom ha il diritto di trasmettere i recapiti del Cliente al terzo leso, nella misura in cui le informazioni richieste hanno lo scopo di facilitare l’azione legale per far valere i loro diritti legali.

16.3 Noycom ha il diritto di richiedere al Cliente documenti giustificativi che dimostrino la buona fede del Cliente relativamente al reclamo entro 7 giorni lavorativi. In assenza di prove, Noycom può applicare l’articolo “Risoluzione per inadempimento” delle presenti CGU.

16.4 Noycom si riserva il diritto di addebitare al Cliente le spese di intervento nel caso in cui lo stesso non confermi la ricezione della lettera di diffida di Noycom o se quest’ultima si vede costretta a intervenire tramite invio di lettere raccomandate, telefono, ecc. per conto del Cliente e/o del terzo richiedente.

17. Contenziosi e controversie

17.1 Noycom e il Cliente si impegneranno a risolvere amichevolmente qualsiasi controversia relativa all’interpretazione o all’esecuzione delle presenti Condizioni. Qualsiasi reclamo deve essere affrontato in conformità con l’articolo “Comunicazioni tra le Parti”. Dopo l’esaurimento delle misure di risoluzione amichevole, il Cliente ha il diritto di adire le vie legali nei confronti di Noycom.

17.2 Conformemente alle disposizioni del presente Contratto, in caso di contenzioso o pre-contenzioso relativo a un Servizio tra il Cliente e una terza parte, viene espressamente concordato tra Noycom e il Cliente che quest’ultimo rimane l’unico responsabile per la risoluzione di tale controversia.

17.3 Nessuna disposizione del Contratto può essere interpretata come limitazione della responsabilità di Noycom in caso di frode o negligenza grave.

18. Responsabilità

18.1 Noycom non può essere ritenuta responsabile dell’inadeguatezza dei Servizi forniti in relazione agli obiettivi specifici perseguiti dal Cliente.

18.2 In nessun caso Noycom sarà responsabile per danni indiretti, ovvero tutti quelli che non derivano direttamente ed esclusivamente dalla mancata fornitura totale o parziale del servizio da parte di Noycom, quali danni commerciali, perdita di ordini, danni all’immagine del marchio, qualsiasi disservizio commerciale, perdita di profitti o Clienti (ad esempio, divulgazione ingiustificata di informazioni riservate che li riguardano a causa di guasti, violazioni del sistema o perdita dei dati), per i quali il Cliente sarà il proprio assicuratore o potrà stipulare un’adeguata assicurazione.

18.3 Qualsiasi azione intrapresa contro il Cliente da parte di terzi costituisce un danno indiretto e quindi non dà diritto ad alcun risarcimento danni. In ogni caso, l’importo dei danni e degli interessi che potrebbero essere addebitati a Noycom, qualora fosse coinvolta la sua responsabilità, sarebbe limitato all’importo delle somme pagate dal Cliente, fatturate da Noycom e/o all’importo delle somme corrispondenti al prezzo del servizio, per la parte del Servizio per la quale è stata assunta la responsabilità di Noycom. Si prenderà in considerazione l’importo minore.

18.4 Il Cliente riconosce che nulla lo esonera da ogni obbligo di pagamento di tutti gli importi dovuti a Noycom ai sensi del presente documento.

18.5 Il Cliente accetta espressamente che la responsabilità di Noycom non potrà, in nessun caso, superare l’importo da lui pagato nell’anno precedente a quello della richiesta di risarcimento danni e che riguarda gli stessi Servizi coperti dalla stessa richiesta. Tale importo è definito come una perdita dichiarata, con più perdite relative a un’unica causa considerata come un’unica perdita riparabile.

19. Minorenni

19.1 Noycom offre prodotti riservati agli adulti. Se veniamo a sapere della creazione di un account da parte di un minorenne, avremo il diritto di chiuderlo e di rimuovere i servizi ad esso associati.

20. Pubblicità e promozioni

20.1 Salvo diversa decisione del Cliente comunicata a Noycom, Noycom può fare affidamento sul rapporto commerciale tra il Cliente e Noycom sul sito web noycom.it o in occasione di manifestazioni, conferenze e pubblicazioni specializzate sui mercati. Per qualsiasi altro tipo di supporto, è necessario presentare preventivamente un accordo con il Cliente.

21. Forza maggiore

La forza maggiore è definita come un evento imprevedibile e/o inevitabile al di fuori del controllo di Noycom.

21.1 La responsabilità di Noycom non sarà considerata se l’esecuzione del Contratto, o di qualsiasi obbligo spettante a Noycom ai sensi del presente Contratto, è impedita, limitata o interrotta da incendio, esplosione, guasto delle reti di trasmissione, guasto degli impianti, epidemia, terremoto, inondazione, mancanza di corrente, guerra, embargo, legge, ingiunzione, richiesta o esigenza di qualsiasi governo, sciopero, boicottaggio, revoca dell’autorizzazione dell’operatore di telecomunicazioni, o altre circostanze al di fuori del ragionevole controllo di Noycom (“forza maggiore”).

21.2 Noycom con riserva di tempestiva notifica al Cliente, sarà esonerata dall’adempimento dei suoi obblighi entro i limiti di tale impedimento, limitazione o interruzione, e il Cliente sarà parimenti esonerato dall’adempimento dei suoi obblighi nella misura in cui gli obblighi di tale parte si riferiscono all’adempimento in tal modo impedito, limitato o interrotto, a condizione che la Parte interessata faccia del suo meglio per evitare o porre rimedio a tali cause di inadempimento e che entrambe le Parti procedano tempestivamente una volta che tali cause siano cessate o siano state eliminate.

21.3 La parte interessata da un caso di forza maggiore deve tenere regolarmente informata l’altra parte delle previsioni per l’eliminazione o il ripristino di questo caso di forza maggiore.

21.4 Se gli effetti di un caso di forza maggiore durano più di 30 giorni, a partire dalla notifica del caso di forza maggiore all’altra parte, il contratto può essere risolto automaticamente su richiesta di una delle parti, senza diritto ad alcun risarcimento da una delle parti.

21.5 A tutti gli effetti, si precisa che l’impossibilità finanziaria per il Cliente di pagare i corrispettivi relativi ai Servizi di Noycom non potrà mai essere considerata un caso di forza maggiore.

22. Giurisdizione e legge applicabile

22.1 Il Cliente si impegna a rispettare le leggi italiane e internazionali in vigore per tutta la durata del contratto.

22.2 Inoltre, Noycom cercherà di rispettare le decisioni giudiziarie delle autorità dei paesi membri dell’OCSE.

22.3 Qualsiasi controversia legata al presente contratto, alla sua conclusione, alla sua esecuzione, alla sua interpretazione, alla mancata adozione di una soluzione amichevole è regolata esclusivamente dal diritto italiano. Unico foro competente è quello di Perugia.

 

Condizioni Particolari

per l’utilizzo dei servizi Noycom Cloud Backup e Noycom Cloud Backup Advanced

 

1. Campo di applicazione

1.1. Lo scopo di queste Condizioni Particolari, che integrano le Condizioni Generali d’Uso di Noycom (di seguito denominate “CGU”), è quello di definire le condizioni alle quali Noycom si
impegna a fornire al Cliente un servizio di backup dei file in formato elettronico.

1.2. L’utilizzo dei servizi Noycom Cloud Backup e Noycom Cloud Backup Advanced (di seguito denominati “NCB-A”) è possibile solo in conformità alle CGU di Noycom.

1.3. In caso di contraddizione tra questi documenti, queste condizioni prevalgono sulle CGU.

2. Descrizione e ambito del servizio

2.1. Noycom mette a disposizione una piattaforma, gestita e mantenuta da un partner terzo, di archiviazione dei dati al fine di garantire il backup, ospitare e ripristinare i file forniti dal Cliente sulla stessa.

2.2. Il Cliente autorizza Noycom a utilizzare i file trasmessi al servizio NCB-A al solo scopo di fare tutto il necessario per fornire questo servizio, in particolare per archiviarli, visualizzarli e ripristinarli. Noycom si impegna a non vendere i dati a terzi né a utilizzarli per fini pubblicitari.

3. Posizione dei dati

3.1. Noycom garantisce l’ubicazione dei dati in datacenter europei. Tutti i dati trasmessi dal Cliente a Noycom sono conservati e allocati esclusivamente nei datacenter ubicati in Europa, gestiti dai partner di Noycom.

4. Obblighi e responsabilità di Noycom

4.1. Noycom non controlla attivamente i file che gli utenti scaricano e salvano. Abbiamo tuttavia il diritto di eliminare i file che gli utenti salvano con il servizio NCB-A per qualsivoglia ragione (in particolare in caso di violazione del copyright, diritto d’autore, o se il contenuto di tali file si rivela chiaramente illegale). Noycom non si assume alcuna responsabilità per il contenuto che l’utente (o qualsiasi altra persona) potrebbe salvare utilizzando il servizio NCB-A.

5. Obblighi e responsabilità del Cliente

5.1. Il Cliente è il solo responsabile dei file trasmessi sul servizio NCB-A e si assume tutti i rischi a essi associati, ivi compresi quelli che sono legati alla proprietà intellettuale o qualsiasi altra rivendicazione di natura legale. Utilizzando e archiviando i file sul servizio NCB-A, il Cliente comprende e dichiara di disporre dei diritti necessari su questi dati.

5.2. Per quanto riguarda i programmi standard e altri programmi sviluppati o forniti da terzi, il Cliente si impegna ad accettare e a rispettare le condizioni generali applicate dai terzi ai diritti d’uso, licenza e servizio associati a questi programmi.

5.3. Sia che si tratti della versione di prova gratuita o della versione a pagamento, l’installazione di applicazioni/script che potrebbero compromettere il corretto funzionamento o la sicurezza della rete, del materiale o delle attrezzature è autorizzata solo con il previo consenso scritto di Noycom. In particolare, è vietata l’esecuzione dei seguenti processi senza il consenso scritto di Noycom:
– Estrazione di criptovalute;
– Farming di criptovalute;

6. Modalità di pagamento

6.1. L’importo da pagare per il servizio NCB-A sarà indicato sul sito www.noycom.it e nel corso del processo di ordinazione del servizio.

7. Durata e scadenza del servizio

7.1. E’ responsabilità del Cliente rispettare i termini stabiliti. In caso di mancato pagamento, i dispositivi che tenteranno di inviarci dei file non saranno più sottoposti a backup e i dati del Cliente salvati sui nostri server saranno definitivamente eliminati.

7.2. La rescissione da parte del Cliente o di Noycom non darà diritto ad alcun rimborso o credito. Se Noycom ha subito danni a seguito della rescissione o a causa delle circostanze che hanno comportato la rescissione stessa, questi danni saranno esigibili nei confronti del Cliente. Tutti gli importi insoluti da parte del Cliente sono dovuti per intero e sono immediatamente esigibili.

8. Rescissione

8.1. Noycom può rescindere il servizio prima della sua scadenza con effetto immediato qualora l’utilizzo da parte del Cliente del Servizio Backup:

  • violi leggi, regolamenti, ordinanze o direttive;
  • risulti in contrasto con le nostre politiche o condizioni;
  • risulti minatorio, abusivo, molesto, diffamatorio, delittuoso o invadente nei confronti della vita privata di un’altra persona;
  • interferisca con il corretto funzionamento di software, hardware o apparecchiature;
  • impedisca a chiunque l’utilizzo o la fruizione dei nostri servizi o sia tale da nuocere a Noycom o ai nostri utenti.

9. Modifica del contratto

9.1. Conformemente alle CGU di Noycom e secondo le modalità ivi previste, queste Condizioni Particolari possono subire modifiche al fine di prendere in considerazione, in particolare, eventuali sviluppi legali o tecnici, giuridisprudenziali.

10. Limitazione della responsabilità

10.1. Il Cliente comprende e accetta che in nessun caso Noycom sarà da ritenersi responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi perdita da esso subita.

10.2. Il Cliente comprende e accetta che Noycom non sarà responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi perdita, inclusi danni indiretti, accidentali, specifici o consequenziali, subiti da ciascuna parte a causa di perdita, furto, divulgazione non autorizzata, manipolazione non autorizzata, alterazione, perdita di utilizzo o qualsiasi altra compromissione riguardante il nome utente o le password utilizzate dal Cliente.