QUESITI GENERALI

Ho già un abbonamento di Cloud Storage (Google Drive, Dropbox, Apple iCloud, Microsoft Onedrive). Mi è utile acquistare il vostro servizio?

Sì. L’obiettivo dei servizi Cloud Storage non è proteggere i dati ma archiviarli online, affinché siano accessibili da qualsiasi dispositivo e ovunque.
Questo non ti offre alcuna garanzia, nessun monitoraggio, nessun reporting e nessun supporto.
Di norma, questi servizi, non offrono un processo automatizzato per caricamento ed è possibile archiviare solo file e cartelle (via Web o con un dispositivo di sincronizzazione).
Il cloud storage è quindi un ottimo servizio per la condivisione di documenti, tuttavia, non offre una soluzione ottimale per il backup di applicazioni e documenti “business-critical”.

Noycom Cloud Backup invece è un servizio, basato anch’esso su cloud, che ti offre la possibilità di eseguire automaticamente il backup di file, applicazioni e interi sistemi, archiviandoli in modo sicuro per poterli ripristinare in caso di emergenza. A tutti gli effetti è come avere un’assicurazione per i tuoi dati e per la continuità operativa della tua organizzazione.

Se ti è necessario effettuare anche il backup di Server e Macchine Virtuali contattaci.

Ho già un antivirus, posso evitare i backup?

No, se il valore della tua azienda è costituito dai dati, devi dotarti di un’infrastruttura di sicurezza con efficienti piani di backup. Un comune antivirus può non riconoscere un virus di cui non possiede la firma e le perdite di dati potrebbero avvenire anche per molti altri motivi.

Fare i backup è costoso. Ne vale la pena?

Sì, i benefici ripagano nettamente i costi sostenuti. La perdita di dati può portare a conseguenze irreparabili. Nel caso di un artista può costituire una gravissima delusione. Nel caso di un’azienda rischi di natura legale, importanti perdite economiche e pesanti danni di immagine.

E’ comunque importante ottimizzare correttamente le risorse e la gestione, in modo da trovare il miglior compromesso tra ridondanza e costi.

A fronte di una spesa moderata, è possibile evitare catastrofi che farebbero rimpiangere amaramente un backup mancato.

Il mio computer funziona già bene così, perché dovrei eseguire il backup?

Proprio perché funziona bene è necessario “congelare” lo stato del sistema e riporlo in un luogo sicuro. Questo è un meccanismo di prevenzione che ti metterà al riparo da perdite irreparabili. Se una scarica elettrica elettrica distruggesse il tuo hard disk o un virus contaminasse il tuo sistema, potresti ripartire da una versione a scelta dei tuoi backup, evitando ore e ore di lavoro e costi eccessivi di ripristino.

Quali cause potrebbero comportare la perdita dei miei dati, del sistema operativo e dei programmi installati?

Di seguito alcune cause che potrebbero portare al danneggiamento dei tuoi hard disk e quindi alla perdita dei tuoi tuoi dati:

  • agenti atmosferici: sbalzi di corrente dovuti a fulmini, terremoti, incendi oppure urti e cadute accidentali dei dispositivi;
  • deperimento: ogni macchina ha un suo ciclo di vita che inevitabilmente esaurisce nel tempo;
  • errore umano: utilizzo sbagliato dei dispositivi, cancellazioni accidentali;
  • attacco informatico: cancellazione conseguente a intrusione, virus e malware (ad esempio attacchi ransomware che rendono inaccessibili i tuoi file, fino al pagamento di un riscatto per rimuovere le limitazioni aggiunte).

Un’immagine del sistema, attraverso l’attività di Backup, consente di mettere al sicuro tutto ciò che è presente nel computer?

Sì, un backup dell’immagine completa, anche noto come mirror, è una replica esatta di tutto quanto è presente sul disco rigido del computer: file, sistema operativo, informazioni di avvio, applicazioni e file nascosti, preferenze e modifiche apportate alle impostazioni di fabbrica. Il backup dell’immagine completa non copia solo i singoli file che l’utente decide di proteggere, ma include tutto il necessario per ripristinare il sistema.

Cosa sono gli agenti?

E’ un’applicazione che esegue il backup e il ripristino di dati e abilita altre operazioni di gestione sulla macchina, come la gestione di attività e le operazioni con i dischi rigidi.
Il tipo di dati di cui è possibile eseguire il backup dipende dal tipo di agente. Esistono agenti per il backup di dischi e file e agenti per il backup di macchine virtuali che risiedono su server di virtualizzazione.


NOYCOM CLOUD BACKUP

(modalità standard e advanced)

I servizi Noycom Cloud Backup prevedono trasferimenti illimitati?

Sì, in tutte le formule è possibile effettuare il backup quando si vuole. E’ comunque consigliato pianificare correttamente i piani, basandosi sulle proprie abitudini e workflow.

Ci sono limiti al numero di versioni dei file archiviati e al periodo di archiviazione?

No, non ci sono limiti.

Sia Noycom Cloud Backup, sia la versione Advanced, a differenza di molti altri prodotti concorrenti, permette illimitate versioni dei file archiviati e nessun limite al periodo di archiviazione.

Come varia il costo dei piani acquistabili?

Tutti i piani sono costruiti sulla base di tariffe più convenienti all’aumentare della durata del servizio e dei Gigabyte acquistati.

La modalità Self-service, essendo gestita direttamente dal cliente, è più economica rispetto ai piani gestiti.

Nella modalità Self-service, ci sono limitazioni sul servizio di supporto basato su ticketing system?

I piani Noycom Cloud Backup, essendo abbonamenti Self-service a basso costo, prevedono una base di 10 ticket/mese. La piattaforma è comprensiva della documentazione e riteniamo che, la quantità di ticket fornita, sia più che sufficiente per chiarire eventuali dubbi residuali. In caso di necessità, rimane possibile acquistare supporto dedicato via telefono e con strumenti di conferenza e controllo remoto. Sono disponibili ottimi sconti sul prezzo di listino, in base alla durata del piano acquistato.

I piani Noycom Cloud Backup Advanced, non hanno limitazioni per ciò che riguarda il supporto via ticketing system.

Che differenza c'è tra modalità Self-service e gestita?

La modalità Self-service prevede che la gestione sia svolta da chi acquista il servizio, attraverso un’interfaccia Web. Tutti i piani Noycom Cloud Backup sono Self-service. In questo caso Noycom si preoccuperà solo di attivare l’account e fornire eventuale supporto, non avrà accesso alle risorse dell’utente.

La modalità gestita prevede configurazione, gestione e monitoraggio da parte di Noycom. I piani Noycom Cloud Backup Advanced sono disponibili sia in modalità Self-service, sia in modalità Gestita.