Documentazione

INTRODUZIONE AI SERVIZI NOYCOM

Benvenuto nella sezione dedicata alla documentazione.

Se non hai ancora effettuato un ordine, puoi scegliere un piano Noycom Cyber Protect che meglio si adatti alle tue esigenze.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o desideri un preventivo per una soluzione interamente gestita da Noycom, contattaci.

I passi successivi spiegano come utilizzare le soluzioni Self-service acquistabili qui.

Noycom Cloud Backup Gestito

STANCO DI LEGGERE GUIDE COME QUESTA?

Possiamo fare tutto noi per te: setup, gestione, monitoraggio. Tu potrai concentrarti unicamente sul tuo business, sapendo che i tuoi dispositivi sono al sicuro.

Contattaci per una soluzione gestita

Nycom Cloud Backup Self-service

Se hai acquistato un piano Self-service, attiva il servizio con il link fornito e segui la documentazione per installare gli agenti nei tuoi dispositivi. Prosegui quindi configurando i piani di protezione, tramite il pannello unico via Web.

MODALITÀ SELF-SERVICE

Per i piani STANDARD, PLUS, PREMIUM ed ENTERPRISE

1. Attiva il servizio e accedi alla Noycom Cloud Console

Dopo il pagamento, riceverai entro 12 ore, il link per l’attivazione dell’account relativo alla console di gestione.

Se non trovi il messaggio, controlla la cartella SPAM (posta indesiderata) ed eventualmente apri un ticket per richiedere un nuovo link di attivazione.

All’interno della mail, clicca sul bottone “Attiva account” e imposta la nuova password per l’account creato.

Procedi quindi accettando il contratto di licenza per l’utente finale e l’informativa sulla privacy. Accetta, infine, i termini aggiuntivi per il trattamento dei dati.

Al termine di questo processo, accederai alla console https://cloud.noycom.it da cui gestirai tutto. Troverai il link della console anche nella tua dashboard.

Noycom Cloud Console

2. Scarica l’app per l’autenticazione a due fattori

Non è obbligatorio configurare l’autenticazione a due fattori, tuttavia, al fine di aumentare la sicurezza, consigliamo di svolgere questo passaggio. Questa configurazione può essere effettuata anche successivamente.

VUOI CONFIGURARE L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI?

Per una maggiore sicurezza, il nostro servizio supporta l’autenticazione a due fattori. Quest’ultima non è abilitata di default, ma può essere attivata in qualsiasi momento, successivamente all’attivazione dell’account nella Cloud Console. Una volta fatto accesso, clicca sul tasto Gestisci account in alto a sinistra. Nel menu a sinistra, clicca su Impostazioni/Sicurezza e attiva il pulsante dell’autenticazione a due fattori.

Quest’ultima si basa sull’utilizzo congiunto di due metodi di autenticazione, aggiungendo sicurezza rispetto allo standard basato sulla sola password.

Devi quindi scegliere l’applicazione che ti permetterà di generare il tuo codice di verifica e installala nel tuo dispositivo mobile. Il nostro sistema supporta sia Google Authenticator sia Microsoft Authenticator.

Quando avrai completato l’autenticazione in un dispositivo, potrai salvarlo come attendibile. Eviterai così di dover reintrodurre il codice temporaneo a ogni accesso.

E’ il servizio di generazione di token realizzato da Google. Tramite questo strumento potrai autenticarti alla Noycom Cloud Console.

E’ il servizio di generazione di token realizzato da Microsoft. Tramite questo strumento potrai autenticarti alla Noycom Cloud Console.

3. Installa gli agenti nei dispositivi e registra le macchine

Clicca sul bottone Aggiungi periferiche, scarica l’agente per il sistema operativo del dispositivo che vuoi proteggere (es. Windows nella sezione workstation) ed eseguilo.

Noycom Cloud Backup Agent for Windows

Al termine dell’installazione, sarà necessario registrare la macchina autenticando l’agente. Cliccare quindi nell’icona del task manager di Windows e quindi il pulsante Registrare la macchina.

Noycom Agent - Registrare la Macchina

Comparirà una schermata con il codice di registrazione, l’utente associato e il nome della macchina (workload), cliccare quindi Conferma registrazione.

Noycom Agent Registrazione di Workload

Ripetere questa procedura su tutti i dispositivi che desideri proteggere in funzione della quota di spazio acquistata.

4. Crea i tuoi piani di protezione

A questo punto devi anzitutto decidere, per ogni dispositivo, quali sono le risorse che vuoi proteggere. La piattaforma ti permette di selezionare singoli file e cartelle, unità o addirittura l’intero sistema.

Accedere alla console via Web e cliccare su Piani di protezione nella sezione Gestione del menu. Si procede quindi cliccando su Crea piano.

Comparirà una schermata, come nell’immagine a fianco, dove sarà possibile effettuare tutto il setup, il quale comprende:

  • le periferiche (i dispositivi) da proteggere;
  • le risorse del dispositivo oggetto del backup (es. la cartella C:\path\file_importanti);
  • la pianificazione del backup (es. tutti i lunedì e mercoledì alle ore 17:30);
  • il tempo di conservazione;
  • eventuali opzioni particolari di backup applicazione;
  • numerose opzioni di backup;
  • eventuali opzioni avanzate aggiuntive, in base alla tipologia del piano acquistato (es. Filtro URL, Microsoft Defender Antivirus, Gestione firewall, Microsoft security essential).

Una volta selezionate le opzioni desiderate, cliccare su Crea per registrare e attivare il piano. La console vi mostrerà la lista tutti i piani di protezione, comprensiva del numero di dispositivi, stato e data di creazione. Ovviamente le impostazioni dei piani possono essere sempre modificate.

Elenco dei piani di protezione

Crea Piano di Protezione

5. Ulteriori approfondimenti e supporto tecnico

Ulteriori approfondimenti sulla piattaforma possono essere visualizzati nel manuale Cyber Protection dedicato a tutte le tipologie di backup e cybersecurity.

In caso di necessità, è anche possibile aprire un ticket per supporto tecnico gratuito o chiedere un preventivo per assistenza dedicata.

La protezione offerta da Noycom Cloud Backup non si limita a copiare archivi e sistemi operativi. Si tratta di un’unica soluzione in grado di affrontare qualsiasi minaccia attraverso software e piattaforme in continuo aggiornamento.

La gestione semplificata ti consente di risparmiare tempo e gestire tutto con più facilità. Non avrai più bisogno di comprare tanti software, ognuno per risolvere un problema diverso.

Tieni lontano interruzioni operative, virus, trojan, ransomware e svolgi una navigazione sicura con Noycom Cyber Protect.

Noycom Cloud Console